Cape Cod e la meravigliosa Provincetown – Styled by Barbara

CAPE COD E PROVINCETOWN  – UN TUFFO NELLA NATURA E NELLA CULTURA AMERICANA

Visito Cape Cod nel New England nel lontano 2008. Anno delle elezioni presidenziali in cui vinse per la prima volta Barack Obama.

Cape Cod è una penisola nell’oceano Atlantico a sud di Boston. Arrivando da New York, bellissima, caotica, maestosa, tecnologica etc. etc… non posso che rimanere affascinata da questo paesaggio naturale e da questi villaggi di pescatori immersi in un’atmosfera quasi “sospesa” d’altri tempi.

Cape Cod National Seashore, è un’ Area Naturale protetta fortemente voluta dal presidente Kennedy, con lo scopo di preservare questa natura autentica: distese di spiagge, dune sabbiose, sentieri escursionistici e foreste per chi ama davvero rimanere in contatto con Madre Natura.

Il punto più a nord della penisola è la meravigliosa Provincetown, oltre a questa località che ospita una delle più grandi comunità gay, troviamo solo l’oceano.

P-Town, come viene comunemente chiamata dagli americani, ha toni molto delicati, tutto sembra essere al proprio posto, dai fiori, alle case, ai negozietti e ai locali ricchi di fascino. Colori pastello ovunque, bianco, tanto bianco che contrastano con le bandiere a stelle e strisce rosse e blu della bandiera americana. Quasi sembra di essere in un quadro impressionista!

In effetti trovo che questo vivace villaggio di pescatori, sia il più interessante di tutta l’isola, caratterizzato da graziose casette in legno, bei giardini e intricate stradine. Lungo la strada principale (Commercial Street) si accalcano botteghe, bar, gallerie d’arte, personaggi bohémien di ogni tipo.

Il villaggio è sovrastato dal Pilgrim Monument, una torre di granito dal quale godrete di una bellissima vista ma non fatevi scoraggiare dai 116 scalini che portano alla vetta, ne vale la pena!

Alla punta settentrionale di Cape Cod fioriscono le Province Lands, immense distese di vegetazione, dune e sabbia a ridosso del mare.

Qui a P-town, potete passeggiare, noleggiare la bicicletta ed esplorare così la zona. E ancora rilassatevi su una delle spiagge e ammirate il bellissimo faro al tramonto.

D’obbligo partecipare ad una  una delle numerose escursioni che vi porteranno ad ammirare le balene. Qui sono particolarmente conosciute per le loro capacità acrobatiche.  Avrete sicuramente modo di vedere le loro esibizioni ad una distanza piuttosto ravvicinata dalla vostra imbarcazione. Davvero uno spettacolo emozionante!

La cosa che più mi ha colpito di questa parte di viaggio sono stati i colori. A partire da quelli offerti dalla natura, ai colori delle imbarcazioni dei pescatori, alle case graziose. Tutto in un’armonia perfetta. Un vera gioia per gli occhi.

E per la sera, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ristorantini tipici dove poter gustare aragoste e zuppe di vongole, mangiare del buon merluzzo (Cape Code significa Capo Merluzzo!) sono ovunque!

Infine ricorderò sempre la bella serata passata in uno dei pub che trasmetteva in diretta un magnifico discorso del non ancora futuro Presidente Obama. Tutti erano in festa, le bandierine americane venivano sventolate ad un ritmo frenetico e alla fine del discorso di Obama, ecco l’inizio di una serata live music (voce e piano)  con tante musiche del grande Boss. Serata estremamente emozionante  e sulle note  di “Born in the USA”, “Living in America” e “New York New York” mi sono sentita come una di loro: un’americana sfegatata!

Cape Cod e Provincetown: una meta troppo bella,

da inserire di certo in uno dei viaggi nella sorprendente America

 

 

Share on Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *