Isola di Boa Vista: l’oceano incontra il deserto – styled by Barbara

Boa Vista : un’alternarsi di dune, spiagge sabbiose e acque cristalline

L’isola di Boa Vista fa parte dell’arcipelago di Capo Verde di fronte alle coste del Senegal e a 6 ore di volo da  Milano. Grazie al gradevole clima tropicale durante tutto l’anno con temperature medie che vanno dai 22 ai 28 gradi, è una di quelle mete che può essere visitata sempre!

L’isola capoverdiana è una delle isole ancora incontaminata, poco costruita e protetta dal turismo invasivo. Larga appena 30 km si può visitare tranquillamente noleggiando una macchina necessariamente 4×4. Ma se volete addentrarvi nelle dune e nel deserto di Viana (il Sahara in miniatura!) è meglio partecipare a escursioni organizzate. Il rischio, altrimenti, è quello di perdersi e di rimanere impantanati nella sabbia.

Le spiagge bianche e dorate sono tantissime, come la spiaggia di Chaves oppure una delle più belle è la spiaggia di Santa Monica (chiamata cosi perché richiama la famosa spiaggia californiana).

L’isola è il paradiso di tutti gli sportivi! Si,  perché praticare sport qui è davvero piacevole. L’aria, il vento, le temperature mai eccessive e il suono della natura permettono di raggiungere una grandissima concentrazione.  Ideale anche per chi ama attività più soft e meditative come lo yoga.

Ci sono punti dove le onde sono piuttosto alte (5-6 metri) e altri in cui il mare è piatto senza rocce pericolose , a voi quindi la scelta se siete nuotatori, surfisti o amanti di kite.

Nelle strutture turistiche (principalmente si trovano hotel con trattamento di all inclusive) troverete zone attrezzate per ogni genere di sport: calcetto, beach volley, campi da tennis.

Sebbene il resort “tutto incluso” non sia la mia sistemazione preferita, qui lo consiglio. Le spiagge sono tutte libere e quelle dei resort (attrezzate con lettini e ombrelloni) sono ben tenute e molto pulite. Non posso dire la stessa cosa nelle vicinanze dei maggiori centri abitati, come Sal Rei che è la capitale e dove sorgono la maggior parte dei residence.

Sal Rei, piccolo centro abitato, la sera e nel weekend ha un’atmosfera molto gradevole. davanti al piccolo porto, tanti sono i ragazzi che giocano a calcio o a pallavolo sulla spiaggia, gruppetti di giovani che improvvisano balli locali, baretti in cui si può bere una birra , assaporare del pesce appena pescato o degustare  la Cachupa una zuppa a base di mais, verdure, manioca e patate dolci.

E che dire della gente locale? Molti i giovani, sempre sorridenti, pacifici e molto disponibili. La maggior parte di loro ha un negozietto in cui vendono prodotti artigianali  e il loro claim “NO STRESS” per noi  stranieri diventa invece “CHE STRESS” perché ahimè tutti vogliono farti vedere le loro creazioni e il loro shop!

Impossibile però arrabbiarsi perché sono simpatici e rispettosi e alla fine  si trova sempre qualcosa di carino da comprare come i quadri dipinti o fatti con la sabbia, oggetti in legno, oggetti in terracotta.

Consigliatissima la visita a Morro Negro, l’antico faro dove le dune incontrano l’oceano e tutt’intorno la zona vulcanica, crea un panorama mozzafiato!

Boa Vista, semplicemente un’isola gioiello da vedere!

Boa Vista : Consigli e idee

  • Periodo consigliato: tutto l’anno:
    • più ventosa in inverno, cielo sempre limpido
    • più mite in primavera (periodo migliore per l’avvistamento delle balene)
    • poco ventosa in estate e quando il sole si fa sentire (periodo di deposizione delle uova delle tartarughe)
    • più umida in autunno con possibilità di pioggia (sebbene piova pochissimo)
  • Documenti: passaporto e visto da fare in loco
  • Fuso Orario: 3 ore durante l’ora legale
  • Vaccinazioni: nessuna obbligatoria
  • Valuta: escudo capoverdiano – 1 euro  =  CVE 110
  • Lingua: portoghese ma diffuso anche l’italiano
cv2 capoverde cb3C 21 23 25jpg cb7 cb8 cb11 cb14 cb13 cb15 Fulcb10 24

 

 

Share on Facebook



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *