Preraffaelliti – Visita guidata alla mostra
Ottanta opere, per la prima volta a Milano, che rappresentano la rivoluzione artistica del secondo Ottocento a Londra, contro le convenzioni dell’epoca.
Opere la cui poetica spazia dall’amore e dal desiderio alla fedeltà alla natura fino alla riscoperta delle storie medievali: espressione della poesia,del mito e della bellezza in tutte le sue forme.
Centrale è il tema della poetica degli artisti preraffaelliti, che deve all’arte e in generale alla cultura italiana pre-rinascimentale quell’idea di “modernità medievale” che tanto la caratterizza. A testimoniarlo, saranno presenti in mostra dipinti “iconici” su temi che vanno da Dante Alighieri e il suo poema (Paolo e Francesca e Il sogno di Dante al tempo della morte di Beatrice di Dante Gabriel Rossetti) fino al paesaggio italiano tout court (Veduta di Firenze da Bellosguardo di John Brett).
PROGRAMMA
19 settembre – Ritrovo ore 18.55, inizio visita ore 19.10
Luogo di ritrovo: sotto i primi portici di Palazzo Reale che si affacciano su piazza Duomo, (NON nel cortile interno, NON alla base dello Scalone).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- Per gli amici di Charumati 22,5 euro a persona
La quota comprende:
- Ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra
- Visita guidata
- Sistema di microfonaggio (per ascoltare la guida senza essere disturbati).
- Prenotazione e pagamento anticipato dei biglietti
Iscrizioni valide entro martedì 10 settembre e fino a esaurimento posti!!!
PENALI E PUNTI DI ATTENZIONE:
In caso di mancata partecipazione all’evento, l’iscritto sarà tenuto a versare ugualmente l’intera quota se l’interessato non troverà alcun sostituto.