5 MAGGIO 2018- MOSTRA DI BOLDINI E VISITA AL GAM
Tra i più celebri ritrattisti nella Parigi della Belle Époque , Giovanni Boldini si distingue per la sua personalissima tecnica, sprezzante e sicura, in grado di rendere i tratti dei visi, la profondità degli sguardi, e la qualità dei tessuti in modo straordinario. Splendide in particolare sono le dame di Boldini, moderne interpreti di una femminilità vivace , di salotti eleganti dell’aristocrazia e dell’alta borghesia.
Una selezione di 30 opere, tra dipinti, pastelli, disegni e incisioni, in dialogo con le opere della GAM di Milano; ricordiamo le grandi tele con “La contesse de Leusse” (1889), “La passeggiata al Bois de Boulogne” (1909) dei coniugi Lydig, e la “Signora in rosa” (1916), dedicato a Olivia Concha de Fontecilla, sono affiancate a incisioni di Paul César Helleu e a sculture in bronzo di Paul Troubetzkoy che riprendono lo stesso soggetto del ritratto femminile.
Villa Belgiojoso Bonaparte , attuale sede della GAM (Galleria d’Arte Moderna di Milano) è un capolavoro dell’architettura neoclassica ; è stata realizzata da Leopold Pollock alla fine del ‘700 con l’idea di portare nel cuore della città l’isolamento tipico delle grandi ville nobiliari di campagna. È stata dimora di Napoleone , del vicerè d’Italia Eugenio di Beauharnais e di Radetzky, ed è circondata dal primo giardino romantico realizzato a Milano . Ospita un laghetto e numerose statue, monumenti e tempietti che ne fanno un luogo delizioso, riservato e tranquillo
PROGRAMMA
Ritrovo ore 14.15 Inizio della visita ore 14.30.
Luogo di ritrovo: ingresso della GAM, via Palestro 16.
Durata della visita: mostra di Boldini+GAM 2 ore
Si raccomanda la puntualità.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- 16 euro a persona pagamento il giorno stesso della visita,
La quota comprende:
- Visita guidata alla mostra di Boldini
- Visita guidata alla GAM
- Ingresso preferenziale, senza coda, alla mostra di Boldini
- Ingresso preferenziale, senza coda, alla GAM
- Prenotazione
Iscrizioni valide fino ad esaurimento posti disponibili.